I Canonici del’Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote di Livorno sono al servizio del gruppo del’Istituto Santa Famiglia della diocesi, che ogni mese fa un’incontro presso la Villa Sacro Cuore.

Nato dal cuore del Beato Don Giacomo Alberione, parte integrante della Famiglia Paolina, è “un Istituto di vita secolare consacrata” . Sono coniugi cristiani e viviano un cammino di perfezione evangelica nel mondo ispirandoci alla Santa Famiglia di Nazareth, modello, luce e sorgente di grazia. Ci proponiamo come fine la santificazione della vita coniugale e familiare, accogliendo il dono dei voti di povertà, castità e obbedienza coniugali come coppia e fermentando di testimonianza evangelica gli ambienti in cui viviamo e operiamo: la famiglia, il lavoro, la comunità ecclesiale e la società. La condizione dei membri dell’Istituto “Santa Famiglia” è la secolarità in quanto essi tendono alla perfezio ne della carità nel mondo, mentre in senso giuridico e pertanto senza corpo organico, è aggregato alla Società San Paolo ed è parte integrante della Famiglia Paolina, fondata dal Beato Giacomo Alberione ( 1884-1971).

 

I membri degli Istituti di Vita Secolare Consacrata: Gesù Sacerdote, Maria Santissima Annunziata, San Gabriele  Arcangelo e Santa Famiglia sono parte delle dieci Istituzioni che compongono la Famiglia Paolina ‒ cinque Congregazioni religiose, quattro Istituti di Vita Secolare Consacrata e un’Associazione di Cooperatori ‒ fondata da Don Giacomo Alberione. Avviati il 12 settembre 1958, i primi tre Istituti sono stati riconosciuti e approvati dalla Santa Sede l’8 aprile 1960, mentre l’Istituto Santa Famiglia è stato riconosciuto e approvato il 19 marzo 1993.

 

L’Istituto Santa Famiglia accoglie coppie, anche persone vedove, e persone impegnate a prepararsi per il matrimonio, che desiderano anzitutto la santificazione personale e l’apostolato nella sequela di Cristo vivendo i consigli evangelici con la professione dei voti di castità, povertà e obbedienza, in famiglia e nello specifico campo della propria professione.

http://www.istsantafamiglia.com

Statuto: link