Campo estivo “San Francesco di Fatima” nelle Alpi, per i maschi dagli 8 ai 13 anni, e dai 14 ai 18 anni – Acceglio (Cuneo)

Presentazione

Lo scopo dei nostri campi estivi è far conoscere ai ragazzi il loro patrimonio culturale e religioso, e sviluppare in loro il senso del bello attraverso le diverse attività.

Le giornate trascorreranno tra giochi, escursioni, visite culturali e preghiera. L’assistenza spirituale è curata da sacerdoti appartenenti all’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, con la collaborazione di alcuni seminaristi di Gricigliano e giovani volontari.

Le attività e la vita di preghiera saranno adattate all’età dei partecipanti. Durante la permanenza, i ragazzi svolgeranno attività per imparare ad assumersi alcune responsabilità.

Il campo estivo sarà ospitato presso la casa alpina dell’Ass. San Giovanni Bosco, che si trova ad Acceglio, l’ultimo comune dell’Alta Valle Maira (provincia di Cuneo), il cui confine con la Francia è segnato da una fitta rete di sentieri che attraversano grandiosi scenari panoramici, in uno degli angoli più suggestivi delle Alpi Occidentali.

Quando arrivare? – Come arrivare?

Il campo estivo inizierà il sabato 6 luglio: l’arrivo dei partecipanti è previsto alle ore 16,00. La casa dove si svolgerà il campo è raggiungibile in macchina. La domenica 14 luglio, il campo estivo si concluderà dopo la Santa Messa e il pranzo. Alcuni elementi del programma:

(Chiedere via e-mail una presentazione più completa)

  • Escursioni ed esplorazioni.
  • Visite culturali ove possibile. 
  • Momenti di formazione spirituale: su dei temi religiosi e la vita dei Santi, svariate brevi istruzioni circa il nostro patrimonio culturale e religioso.
  • Preghiere del mattino e della sera; S. Messa quotidiana in rito romano antico.

Iscrizioni: entro il 15 giugno 2024

 

Per informazioni, programma ed iscrizioni, scrivere a campi.estivi@icrsp.org