Quale onore, quale grazia più grande e qual soggetto di vero e perfetto contento potremo mai desiderare, che di essere amati da Dio, di servirlo e di essere stati ammessi nella sua santa Chiesa; cioè, di porre in Dio solo tutto il nostro cuore e tutto il nostro amore, senz’altra pretensione che di piacergli e contentarlo?… Eppure il nostro cuore si lascia trasportare dalle sue fantasie, e va di creatura in creatura, come di casa in casa, per vedere se ne trova una che voglia alloggiarlo e dargli vero contento. Tutto invano… Dio, che ha riserbato per sé il cuore umano, ha vietato ad ogni creatura, di qualunque condizione essa fosse, di accordargli vera soddisfazione, onde sia costretto di tornare al suo Signore. E se pure ritorna a Lui, più per forza che per amore, non lascia Egli di riceverlo nella sua grazia, di rimetterlo allo stesso posto di prima, e accarezzarlo ancora senza rimproveri. Oh! come si mostra grande la Bontà di Dio nel trattare gli uomini in questa maniera!
Sermoni famil.
Il 1° maggio 1619 S. Francesco di Sales compi lo stabilimento del primo monastero della Visitazione a Parigi: espose il SS. Sacramento, predicò, e tutta la giornata fu occupata in preghiere, lodi e ringraziamenti alla somma Bontà di Dio, che tante benedizioni aveva versato sulle sue pene per lo stabilimento di quella casa, facendogli superare difficoltà che comparivano invincibili; ond’egli non aspettava più nessun successo in quella intrapresa, senza un particolarissimo intervento della mano di Dio. Lo dette a conoscere chiaramente alla degnissima Madre di Chantal, da lui chiamata a Parigi per questa fondazione; appena la vide, le disse: “Madre mia, sarete sorpresa che io vi abbia chiamata per fondare un monastero in questa città, senza nessuna apparenza di fondamento temporale; ma non ve ne stupite, non saremo né voi, né io che faremo questa grand’opera, sarà la mano divina del Salvatore, che la fonderà con la sua potenza e la benedirà con la sua grazia.”
Parole confermate da un successo meraviglioso e con tante benedizioni, che le hanno fatte ritenere veramente profetiche e pronunziate per ispirazione dello Spirito Santo