Campo estivo “Santa Giacinta di Fatima” nelle Alpi, per le femmine dagli 8 ai 18 anni – Acceglio (Piemonte) – 23 luglio/2 agosto 2018

Presentazione:

Scopo delle nostre gite è far conoscere alle ragazze il loro patrimonio culturale e religioso, e sviluppare nelle loro facoltà il senso del bello attraverso le diverse attività. Le giornate trascorreranno tra giochi, escursioni, visite, riposo e preghiera. L’assistenza spirituale è curata da sacerdoti appartenenti all’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote. Il canonico Luzuy cura anche la direzione dei campi. Inoltre, collaborano le Suore Adoratrici con le animatrici. Le Suore insegnano diverse attività artistiche e pratiche adatte all’età delle ragazze.
Il Campo sarà ospitato in una casa dell’Istituto in montagna. Si trova ad Acceglio, l’ultimo comune dell’Alta Valle 003Maira (provincia di Cuneo), il cui confine con la Francia è segnato da una fitta rete di sentieri che attraversano grandiosi scenari panoramici in uno degli angoli più suggestivi e frequentati dagli escursionisti delle Alpi Occidentali (Cozie meridionali).

Quando arrivare? – come arrivare?

Il campo inizierà il 23 luglio: l’arrivo delle ragazze è previsto alle ore 18. I pulmini del campo partiranno dalla Toscana il lunedì 23 luglio, alle ore 9, con le ragazze che devono raggiungere Acceglio insieme agli organizzatori. Secondo il numero delle iscritte, si possono programmare altri punti di partenza in Italia. Il 2 agosto il campo si concluderà dopo la santa Messa, e ci sarà possibilità di rientrare in Toscana (Firenze, Livorno, altri punti di ritrovo) sempre con i pulmini del campo.

Riassunto del programma

  • Esplorazioni ed escursioni nella regione: Pellegrinaggio, visita di alcuni siti storici, attività culturali. In particolare:
  • Giochi, racconti e veglie. Parco avventura. 002
  • Sui passi della Beata Margherita di Savoia (Alba).
  • Visita del Santuario della Madonna dei Fiori.
  • Gita a Torino.
  • Istruzioni: tutti i giorni su dei temi religiosi e la vita dei Santi, svariate brevi istruzioni durante le esplorazioni circa il patrimonio culturale e religioso della regione.
  • Vita di preghiera: S. Messa quotidiana, preghiera del mattino e della sera, preghiera prima e dopo i pasti.

Nel corso del soggiorno le ragazze parteciperanno a delle attività che insegneranno loro ad assumersi piccole responsabilità relativamente alla loro età.

*********

Iscrizioni aperte fino al 24 giugno

*********

Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: scrivere a    italia@icrsp.org

 

Ecco le foto del campo delle ragazze dell’estate 2017:

error